Il Parco Agricolo Nord Est promuove le iniziative che si svolgono sul proprio territorio, organizzate da altri soggetti pubblici o privati, purché siano aderenti alle finalità del Parco stesso: a titolo di esempio che abbiano come tema la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, la divulgazione scientifica e naturalistica e la fruizione del Parco.

Non solo, anche pubblicazioni, seminari, corsi possono ricevere il patrocinio del Parco.

La concessione del patrocinio sottostà al seguente regolamento:


Per la richiesta del patrocinio non oneroso è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo con gli allegati indicati nel regolamento all’indirizzo iniziative@parcoagricolonordest.it o all’indirizzo di PEC parcoagricolonordest@pec.regione.lombardia.it. Il patrocinio non oneroso viene concesso tramite decreto del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Parco.


Per la richiesta del patrocinio oneroso il Regolamento prevede la presentazione delle domande entro il 31 gennaio di ogni anno (qui l’avviso pubblico per l’anno in corso) per iniziative calendarizzate fino al 1 marzo dell’anno successivo. È tuttavia possibile fare richiesta fuori tempo massimo nel caso ci siano ancora fondi a disposizione: sarà necessario l’invio del seguente modulo con gli allegati indicati nel regolamento all’indirizzo iniziative@parcoagricolonordest.it o all’indirizzo di PEC parcoagricolonordest@pec.regione.lombardia.it. Il patrocinio oneroso viene concesso tramite delibera del Consiglio di Amministrazione del Parco.

I decreti presidenziali e gli atti del Consiglio di Amministrazione potranno essere consultati all’albo Pretorio del Parco.