foto di Relativity CC-BY-SA-4.0

Pare un controsenso, ma uno dei fattori che regola il clima atmosferico si trova proprio sotto in nostri piedi: il suolo è una risorsa indispensabile ma non infinita, di cui dobbiamo prenderci cura come già facciamo per l’acqua e per l’aria.

Le Associazioni di Caponago (MB) dedicano l’edizione 2024 di “Questione di Clima” proprio al suolo, con eventi, iniziative ed approfondimenti che ci permetteranno di comprendere maggiormente questo habitat nascosto.

Il Parco agricolo Nord Est ha donato il proprio patrocinio alla manifestazione e sarà presente in diversi apuntamenti:

👉 Sabato 21 settembre alle ore 15:00, presso l’Ex Ospedaletto Parco Europa: Un tesoro nascosto – Laboratorio alla scoperta del sottosuolo e dei meravigliosi organismi che lo popolano a cura di Sabrina Bergamo, Educatrice del Parco. Per bambini e ragazzi da 8 a 13 anni e famiglie. Prenotazione con WhatsApp: 334 74 68 671

👉 Sabato 21 settembre ore 20:45, presso l’Oratorio San Filippo Neri: La terra sotto i nostri piedi – conferenza divulgativa sulle caratteristiche del suolo come habitat e come regolatore dei cicli bio geo chimici della Terra, sulle minacce e le conseguenze di un uso improprio della risorsa, sulle possibli azioni di recupero e ripristino. Intervengono Rossella Moscarelli, ricercatrice (Politecnico di Milano) e Chiara Ferrè, ricercatrice (Università degli Studi di Milano – Bicocca), modera Davide Borin, educatore ambientale e divulgatore – Parco P.A.N.E. Completano la serata una piano opening di Riccardo Rovedo e cortometraggio di Eugenio Brambilla.

👉 Domenica 22 settembre alle ore 9:30 partirà un plogging che affiancherà in parte il percorso del trekking di Ville Aperte.

👉 Domenica 22 settembre alle ore 9:30 stand delle Associaizoni locali e delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie.

Si rimanda alla locandina ufficiale per tutte le proposte.

Organizzato da