Nelle ultime settimane il Parco ha avuto due occasioni per mostrare al pubblico i risultati delle proprie ricerche ed iniziative.

La prima è arrivata con la “Monza paesaggio week 2024”, con un intervento sul tema della costruzione della Rete verde provinciale. Nella mattinata del 29 maggio il Direttore Anna Mazzoleni ha presentato l’esperienza del PLIS nell’attuazione di progetti di riqualificazione ambientale per rafforzare l’infrastruttura di collegamento ecologico.


La seconda è stata all’interno del XVIII Festival della Biodiversità, tenutosi al Parco Nord Milano, con il convengo “Osservatorio regionale per la Biodiversità: dalla scienza alla conservazione”. Il Dr Paolo Rovelli, tecnico del Parco, ha portato i risultati delle iniziative a favore dei pipistrelli (chirotteri), alcune iniziate anche prima della nascita del PANE dai Parchi del Molgora e del Rio Vallone. Il titolo dell’intervento è stato “Un dato tira l’altro e insieme aiutano i chirotteri del PLIS P.A.N.E.”; sono stati presentati anche i risultati di recenti monitoraggi della chirotterofauna, che vede tra i più assidui frequentatori del Parco il pipistrello albolimbato / di Nathusius ed il pipistrello di Savi.

Importanti contributi da parte del Parco Agricolo Nord Est in ambito pianificatorio o nella ricerca scientifica.