Molti impegni e di risultati, e l’arrivo di nuovi Volontari: il 2021 è stato un anno ricco per le nostre GEV!

alcune delle attività che hanno impegnato le nostre Guardie Ecologiche Volontarie nel 2021: da in alto a destra, in senso orario: rimozione shelter a Bellusco, conduzione passeggiata a Carnate, laboratorio artistico a Mezzago.

Nel corso del 2021 i volontari del Servizio di Vigilanza Ecologica hanno fatto poco più di 1600 ore di servizio, in buona parte con funzione di vigilanza e controllo.

N. ore servizio% Ore servizio
Vigilanza86354%
Comunicazione 34421%
Progetti speciali147,59%
Riunioni1469%
Manutenzione976%
Formazione151%
TOTALE1612,5

Nella comunicazione svolta dalle Guardie rientrano i servizi legati all’accompagnamento della cittadinanza o di scolaresche alla scoperta del Parco e la presenza presso stand o manifestazioni.

Per progetti speciali si intendono alcune azioni che il Parco sta conducendo soprattutto in ambito di monitoraggi ambientali sul tema dello scoiattolo europeo e scoiattolo grigio e sul censimento della flora autoctona locale.

I servizi (momenti di attività ordinati dal referente delle GEV e relazionati al termine) sono stati 379, sviluppati sempre da almeno 2 guardie ecologiche, e hanno interessato tutti e 24 i Comuni dell’Ente.

Durante i servizi di vigilanza sono stati redatti 195 Verbali di Segnalazione, di cui il 27% per presenza di rifiuti e 11% per presenza di mezzi motorizzati in ambiti boscati o in alveo dei torrenti. Da rilevare un 3% di segnalazioni per edifici/costruzioni abusive temporanee in ambito boscato.

Sono state elevati n. 4 Verbali di Accertamento, tutti riconducibili a violazioni della LR 31/08 in materia forestale, si segnala che i proventi delle sanzioni non vengono mai introitati dal Parco ma sono pagati direttamente a Regione Lombardia, competente in materia forestale nelle aree di pianura.

Con il 2022 sono entrate a pieno regime anche le 15 nuove GEV, portando l’organico del Servizio a 25 volontari.