IL PAN DEL PARCO
Pubblicato il: 6 Dicembre 2019
Cos’è il Pan del Parco?
E’ un pane ottenuto con materie prime locali e prodotto da panifici del territorio del Parco Agricolo Nord Est. Si tratta di pane prodotto in tre tipologie: bianco, integrale e “a pietra”, realizzato grazie al Progetto “Tre Parchi in filiera”.
Perché un Pan del Parco?
Partendo dall’eredità storica di protocolli e contatti accumulata dal Progetto “Pane del Molgora” e grazie al Progetto “Tre parchi in filiera” si è messo a sistema una filiera per la coltivazione del grano, la macinazione delle farine e la panificazione, per poter valorizzare le Aziende agricole del territorio e dare un prodotto locale alla cittadinanza.
Da dove arriva il grano? E dove è stato macinato?
Il grano viene coltivato da Aziende Agricole del territorio seguendo degli specifici protocolli d’intesa. La macinazione viene fatta in due mulini: uno utilizza la classica tecnologia a “laminatoio” (da cui si ottiene la farina bianca tipo 0 e la farina integrale tipo 1-2), l’altro mulino invece utilizza la macina a pietra. La farina ottenuta dalla macinazione a pietra ha caratteristiche organolettiche che permettono di ottenere un prodotto di qualità superiore. Anche la panificazione segue delle regole ben precise.
Dove posso trovare il Pan del Parco?
E’ disponibile il volantino con i nuovi punti vendita ufficiali. Attenzione, non tutti i panificatori producono il Pan del Parco tutti i giorni: è sempre opportuno informarsi presso ciascun panettiere quali sono i giorni della settimana in cui si può trovare il prodotto. Inoltre il Pane del Parco viene servito nelle mense di alcune scuole dei comuni consorziati.
Ultimo aggiornamento