È pubblicato sull’albo pretorio del Parco Agricolo Nord Est fino al 30 settembre p.v. un avviso esplorativo rivolto ad agricoltori che intendono rendersi disponibili per la coltivazione di grano tenero finalizzato alla produzione di Pan del Parco.

COS’E’ il PAN DEL PARCO?

E’ un pane che proviene da grano tenero di specifiche varietà, coltivato localmente per mezzo di farina macinata da mulini del territorio e panificata sotto casa. La zona di coltivazione del grano comprende il territorio del Parco Agricolo Nord Est.

Le Aziende agricole aderenti si impegnano a coltivare un grano particolare che deve rispondere a precisi parametri; i panettieri si impegnano ad acquistare la farina dalle aziende produttrici selezionate dal Parco e a rispettare le precise modalità di produzione (ingredienti, ricette, tipologie, formati).

Tre Parchi in filiera è un progetto di valorizzazione del territorio agricolo del Parco attraverso la promozione dei prodotti e delle aziende agricole locali.

È promosso dal Parco Agricolo Nord Est in collaborazione con Cem Ambiente Spa.

Ad oggi sono 17 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti.

Per informazioni sul progetto:

www.treparchinfiliera.it

02-95335235 int. 4

agricoltura@parcoagricolonordest.it