Il Parco Agricolo Nord Est si avvale dell’attività di Associazioni di Volontariato del territorio per finalità di promozione e diffusione delle attività socialmente aggreganti ed inclusive, che valorizzino la conoscenza del territorio stesso, migliorino la qualità della vita dell’individuo e, di conseguenza, della collettività. Anche attraverso un’azione attiva di cura del proprio ambiente da parte dei Volontari per la fruizione della collettività, ai sensi e nei limiti dettati dal Codice del Terzo Settore. Si rivolge quindi alle realtà volontaristiche locali per la cura delle aree di pregio naturalistico che necessitano di manutenzione ordinaria.

Ad integrazione delle convenzioni già in essere il Parco ha emesso un avviso pubblico riservato ad organizzazioni di volontariato per la valorizzazione del bosco Villoresi in Comune di Carugate (MI). Le associazioni partecipanti dovranno in possesso dei requisiti previsti dal Codice (vedi testo del bando per i dettagli); il bando è pubblicato sull’Albo Pretorio, è scaricabile in calce a questa pagina e rimarrà aperto fino al 20/12/2018.
Nel testo del bando sono presenti tutte le specifiche della tipologia di rapporto tra Ente ed Associazione, la localizzazione, rimborso spese massimo ammesso per ogni area di pregio da mantenere, le modalità di scelta dei soggetti coinvolti ed una bozza di convenzione.