Il bisogno di stare in natura e di socializzazione si è fatto sempre più chiaro e accentuato dopo questi ultimi anni difficili, così come è ormai riscontrato da una miriade di esperienze sempre più diffuse, che lo stare all’aria aperta e il fare e sperimentare in maniera esperienziale generi nei bambini/e e nei ragazzi/e serenità, benessere e autostima.

La natura nella sua biodiversità e stagionalità offre infatti innumerevoli stimoli e suggestioni per far vivere esperienze concrete ai minori con corpo, mente e cuore contribuendo alla loro crescita e al benessere psico sociale, e promuovendo esplorazione, scoperta e dialogo con le mille espressioni viventi del mondo naturale.

Seguire i ritmi e i colori delle stagioni, come ci insegna l’Ecopsicologia, significa predisporsi ad accogliere i cambiamenti dentro e fuori noi stessi, in un ciclo di vita continuo, proprio come ci insegna la natura che si evolve e cambia insieme a noi. Affrontare e accogliere i cambiamenti ci rende più sicuri e con più fiducia in noi stessi, nel dialogo col mondo che ci circonda e che come noi non rimane fermo e immobile, non si chiude in una stanza e muta sempre. Per questo è bello scoprire e dialogare con la natura, e seguire il ritmo delle stagioni: il fascino dell’autunno, il silenzio dell’inverno e l’irrompere della primavera. (testo della Cooperativa “Liberi Sogni”, partner di progetto)

Campagna a sud di Verderio – foto di P. Rovelli

Lo scopo del progetto ARIAM-Attività Ricreative e Inclusive Ambito di Merate è quello di aprire spazi di socialità e scoperta, promuovere intelligenza ecologica, biofilia, benessere e una crescita equilibrata e armoniosa. Mira a coinvolgere bambini e ragazzi fino ai 18 anni non compiuti, le loro famiglie, le scuole, Oratori, comunità di minori e gruppi organizzati.

I Partner di progetto sono l’Azienda Speciale Retesalute (Capofila), Associazioni  di promozione sociale, Associazioni sportive dilettantistiche, Cooperative Sociali, Parrocchie, Circoli locali, Aziende agricole; anche il Parco Agricolo Nord Est partecipa come partner (lista completa qui). Il finanziamento del progetto arriva per circa l’80% da Regione Lombardia, nell’ambito dell’iniziativa “Sostenibilità in Lombardia” con il Bando di Regione Lombardia “E-STATE E PIÙ INSIEME”.

La scheda di progetto è disponibile al seguente link: http://www.retesalute.net/images/bandiavvisi/Avvisi/AVVISO%20MDI%20ARIAM_22/SCHEDA%20DI%20SINTESI%20PROGETTO%20ARIAM.pdf

Le proposte del Parco hanno come baricentro Verderio, unico Comune consorziato appartenente alla Provincia di Lecco. Sono passeggiate tematiche alla scoperta di un elemento del Parco e del Comune, in parte con taglio storico architettonico ed in parte naturalistico. Le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Verderio.

Tutte le attività sono gratuite (fino ad esaurimento posti) grazie al progetto ARIAM e sono in precedenza destinate ai bambini, ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Programma (in corso di definizione):

25/02/2023 ore 9:30 “Camminata tra le cascine” destinata agli studenti di Verderio, a cura dell’Associazione culturale ART-U

11/03/2023 ore 9:30 “L’Aia di Verderio” destinata agli studenti di Verderio, a cura dell’Associazione culturale ART-U

12/03/2023 ore 14:30 “Camminata tra le cascine” destinata con precedenza ai ragazzi ed alle loro famiglie, a cura dell’Associazione culturale ART-U

25/03/2023 ore 14:30 “Il Parco a primavera” destinata con precedenza ai ragazzi ed alle loro famiglie, a cura della Dr.ssa Laura Tagliaferro, Educatrice del Parco Agricolo Nord Est.

Per tutte le iniziative, per info ed iscrizioni: iniziative@parcoagricolonordest.it