FOTO DI A. FERRARIO
AAA PRATI DONATORI DI SEMI AUTOCTONI CERCASI
Pubblicato il: 6 Maggio 2020
Il Parco Agricolo Nord Est è alla ricerca di prati stabili naturali per ricavare sementi locali da utilizzare in interventi di ripristino ambientale.
Il “prelievo” della semente sarà realizzato da aziende specializzate dotate di appositi macchinari per effettuare sfalci tagliando solo la parte superiore di erbe e fiori.
Infatti, come già sapevano i nostri nonni, la parte più fine del fieno è molto ricca di semi (che si depositavano sul pavimento dei fienili) che possono essere utilizzati per creare nuovi prati o migliorare quelli esistenti.
La porzione sfalciata con questa tecnica è detta “fiorume”; raccolta a giugno, verrà poi certificata dal Centro Flora Autoctona (CFA) della Regione Lombardia il cui obiettivo fondamentale è quello di promuovere azioni tali da garantire la disponibilità di piante autoctone compatibili con le popolazioni lombarde; il fiorume sarà poi utilizzato a partire dal prossimo autunno prevalentemente per interventi di riqualificazione ambientale entro l’ex discarica di CEM Ambiente a Cavenago di Brianza.
Il CFA da diversi anni promuove la costituzione di un circuito commerciale di sementi autoctone lombarde; la quasi totalità delle sementi prative sul mercato per inverdimenti di superfici ed ingegneria naturalistica sono infatti di provenienza estera.
Le aziende specializzate nella raccolta di fiorume hanno già un proprio circuito di prati donatori situati nella pianura lombarda, ma hanno intenzione di ampliarlo per far fronte alla domanda crescente; allo scopo viene riconosciuto un contributo di circa € 150,00/ettaro per i gestori attuali dei prati soggetti a raccolta quale compensazione del mancato reddito dello sfalcio.
Chi avesse in gestione o in disposizioni prati stabili naturali nei comuni del Parco o nei dintorni e fosse interessato a candidarli a prati donatori (presenti sul territorio da almeno 30 anni e non precedentemente seminati artificialmente) può contattare il Parco (ambiente@parcoagricolonordest.it), preferibilmente entro il 22 maggio p.v..
Per approfondimenti:
http://www.parcobarro.lombardia.it/_cfa/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemid=34
https://www.wearch.eu/inerbimenti-con-fiorume-autoctono-una-scommessa-possibile/
Ultimo aggiornamento