NATURA VAGANTE: LAVORI A BELLUSCO
Pubblicato il: 26 Giugno 2019
Prosegue la presentazione dei singoli interventi in programma nell’ambito del Progetto Natura Vagante, finanziato da Fondazione Cariplo. Oggi parleremo di un intervento a Bellusco (MB), in area agricola coltivata, in prossimità del centro abitato.
La zona è già stata negli ultimi anni, oggetto di importarti interventi di miglioramenti della naturalità e della fruibilità del territorio: 1,7 ha di nuovi boschi, un’area umida, un progetto di agricoltura sostenibile e anche una ciclabile. Il nuovo intervento, che inizierà nell’autunno 2019, ha l’obiettivo di creare una fascia naturale a bosco fra la zona abitata a sud e l’ampia superficie agricola verso nord.
Con tale progetto si migliorerà la biodiversità e la qualità ecologica di un territorio caratterizzato dalla preponderanza di un’agricoltura intensiva, priva di elementi naturalistici di pregio.
Il nuovo bosco sarà realizzato piantumando alberi come querce, aceri, ciliegi selvatici, olmi, carpini, tigli e frassini. Tra le arbustive saranno presenti nocciolo, biancospino, fusaggine, rosa canina, etc, … Per garantire la massima resa di attecchimento è previsto anche la realizzazione di un impianto di irrigazione.
Si prevede un investimento di circa euro 32.000, comprensivo di 7 anni di cure colturali.
Ultimo aggiornamento